Song Writing – CRAP Spinazzola

Song Writing – CRAP Spinazzola
La tecnica del songwriting, ovvero la scrittura di canzoni, applicata in ambito musicoterapico, è un processo relazionale che prevede tipologie d’intervento sia in ambito terapeutico che riabilitativo

Il songwriting  cosi come noi lo intendiamo,ha avuto la sua più piena realizzazione con l’affermarsi sulle scene musicali dei cantautori, e in Italia questo “movimento” viene individuato negli anni 60 del Novecento.

Dai canti rituali pagani a quelli liturgici, dai trovatori ai cantastorie, dai cantautori fino alle star di youtube, le differenze sono moltissime, ma c’è un elemento che le accomuna: ovvero l’espressione delle emozionila manifestazione di un’interiorità, che se prima era prettamente collettiva adesso è specificamente individuale.

Sono cambiate le modalità espressive, le modalità esecutive, le destinazioni e le intenzioni del canto, ma il bisogno dell’uomo di esprimersi è rimasto intatto nel tempo. E non può essere che così.

Il songwriting allora è un ulteriore trasformazione di questa esigenza dell’individuo, ma applicata ad un contesto clinico, e il suo valore è ormai indubbiamente accertato dalla vasta letteratura del settore.

 

Fonte: https://www.musicaemente.it/2016/09/09/la-tecnica-del-songwriting-cos-%C3%A8-e-quali-sono-i-suoi-ambiti-d-intervento/

questa città


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.