La Musicoterapia

%musicoterapia %didattica musicale

La musicoterapia è una disciplina scientifica che ha come obiettivo quello di instaurare una relazione terapeutica stabile tra musicoterapeuta e paziente attraverso il canale non-verbale e l’uso del canale corporeo-sonoro-musicale con l’obiettivo di far acquisire al paziente nuove modalità di comunicazione con se stesso, il proprio nucleo familiare, il mondo esterno al fine di migliorare la qualità di vita del paziente.

L’aspetto più importante nel lavoro musicoterapico è proprio quello della relazione; la musicoterapia non si pone alcun obiettivo rispetto all’acquisizione di competenze musicali specifiche, né  ricerca risultati validi rispetto a canoni estetici universalmente riconosciuti. Gli strumenti musicali, la produzione sonora, il movimento sono tutti elementi a disposizione del musicoterapista per costruire la relazione terapeutica.

Nel musicoterapista  il paziente dovrebbe trovare una persona in grado di restituirgli un’immagine di nella quale vengono messe in evidenza ed usate la parti sane.

La musicoterapia non può porsi obiettivi di guarigione; la musicoterapia è una disciplina che si affianca ad altre di tipo medico, psicologico e riabilitativo in un quadro di presa in carico globale del paziente. Il particolare la musicoterapia può trovare maggiore spazio e peso terapeutico nei casi in cui sia proprio la comunicazione il problema presentato dal paziente.

musicoterapia

AMBITO APPLICATIVO